Il nostro vigneto

“L’uva è così buona che se ci va male il business del vino possiamo sempre fare i fruttivendoli”
(Paolo S., socio fondatore, assaggiando l’uva matura dopo la vendemmia)

Una vigna tra i sughereti

La vigna della Sabresenò è localizzata nel cuore della Gallura, e più precisamente nelle vicinanze di Monti, area storicamente votata alla viticoltura ed in particolare alla produzione di Vermentino di Gallura. L’appezzamento, circondato da un bosco di querce da sughero, si trova alle pendici del massiccio del monte Limbara, la principale catena montuosa della regione, che caratterizza il pedoclima dell’area produttiva.

 

La combinazione del clima caldo e poco umido e la costanza del vento di Maestrale crea un habitat poco favorevole a muffe ed insetti nocivi, rendendo quindi superflui la maggior parte dei trattamenti fitosanitari. La minimizzazione di tali trattamenti ha impatti positivi sia sull’ambiente che su tutta la filiera produttiva, e può essere facilmente riscontrata nel gusto particolarmente genuino di Argeste.

 

Il nostro prode vignaiolo Zirichiltaggia monitora costantemente il vigneto, lavorandolo con mani esperte, coniugando sapientemente tradizione e tecniche moderne di cura delle viti. Di sovente, specie nei mesi estivi, i diversi soci si recano in Sardegna di persona, unicamente per dare una mano con le lavorazioni e assolutamente non per godersi un week-end sulle spiagge più belle dell’isola.

Età vigna

20 anni

Sesto d’impianto

250 cm x 100 cm

Sistema di allevamento

Guyot

Ceppi medi per ettaro

4.000

altezza sul livello del mare

315 metri

escursione termica

21° l’anno di media

Esposizione

Ovest

terreno

Roccioso ricco di granito